X La tua ULSS cambia nome! Dal 1 gennaio 2017, in seguito alla riorganizzazione della sanità in Veneto, ULSS 12 Veneziana, ULSS 13 Mirano e ULSS 14 Chioggia si uniscono nella nuova Azienda ULSS 3 Serenissima.

Visita il sito dell'Azienda ULSS 3 Serenissima

Piazzale Roma Pontile Ambulanza

TRASPORTO DI SOCCORSO del paziente a Venezia: punti di trasbordo. I Pontili.

La realtà veneziana è caratterizzata da alcune complessità che condizionano le abitudini dei residenti e degli ospiti.

Le distanze richiedono tempi di intervento molto più lunghi e difficoltosi, rispetto alla terraferma.
Anche l'assistenza ed il soccorso sanitario risentono di queste caratteristiche ambientali, che richiedono spesso per effettuare un percorso assistenziale più mezzi di soccorso (ambulanza ed idroambulanza).

Nel percorso effettuato da un paziente durante un soccorso, partendo dalla propria residenza o dal luogo dell'incidente, restano fondamentali i luoghi di partenza ed arrivo, come gli imbarcaderi delle idroambulanze, punti intermodali spesso con un secondo, diverso mezzo di soccorso.

Ricordiamo i siti degli imbarcaderi sanitari, operativi a Venezia e nella Laguna: all'Ospedale Civile, al Lido di Venezia vicino all'aereoporto Nicelli, a Pellestrina (S. Maria del Mare), all'isola di S. Erasmo, al Tronchetto ed uno molto importante a Piazzale Roma, necessario per i trasporti agli Ospedali della terraferma.